Networking

Modello OSI

Lo stack del modello Open System Interconnection

Il modello, concepito in origine per le reti di telecomunicazioni a commutazione di pacchetto, è costituito da una pila (o stack) di protocolli con l'idea di ridurre la complessità di un sistema di comunicazione. In particolare OSI è costituito da una serie di sette strati (o livelli), i cosiddetti layer. Essi definiscono e racchiudono a livello logico tutti gli aspetti della comunicazione tra due nodi in rete.


I layer partono dal livello più basso, ovvero quello del mezzo fisico (costituito da un cavo, da una fibra ottica, da onde radio o da qualsiasi altro mezzo trasmissivo), fino al livello più alto, attraverso il quale si realizza la comunicazione di alto livello del software applicativo. OSI realizza, in buona sostanza, una comunicazione per livelli, dove ogni layer individua il protocollo di comunicazione del medesimo livello. Ciò sta a significare che, posti due nodi A e B in comunicazione tra loro, il livello n del nodo A può dialogare col livello n del nodo B (peering), ma non con quelli superiori od inferiori.

Nella fase trasmissiva ogni livello realizza, sui nodi di transito o destinatari, la comunicazione col livello corrispondente, usando il SAP (Service Access Point) del livello immediatamente sottostante; a partire da questo principio i messaggi di livello n vengono incapsulati in messaggi di livello n-1, così quando A deve inviare, ad esempio, una email a B, l'applicazione a livello 7 di A propagherà il messaggio usando il livello sottostante (layer 6), che a propria volta userà il SAP del layer inferiore (layer 5), fino ad arrivare alla comunicazione vera e propria, ovvero all'invio dei dati sul canale costituito dal mezzo "fisico" trasmissivo.


Modello di riferimento ISO/OSI

Tecnologie e protocolli di switching

Tecnologie e protocolli di IP routing

Reti WAN (Wide Area Networks)

Gestione degli indirizzi IP

Protocolli di livello applicativo

Elementi di sicurezza delle reti

Convergenza video/voce/dati