Networking

Scenario negli anni '70

Scenario delle comunicazioni infotelematiche negli anni '70

Negli anni '70 gli apparati e i dispositivi di rete erano costruiti perlopiù da aziende che realizzavano hardware e software con l’obiettivo di utilizzarli in un ecosistema esclusivo di propri prodotti, senza curarsi troppo della possibilità di comunicazione con sistemi di altri produttori. In uno scenario di questo tipo accadeva pertanto con estrema facilità che al momento di connettere due elaboratori facenti uso di codifiche differenti a livello di rappresentazione dei caratteri, ASCII ed UNICODE ad esempio, i due sistemi non erano in grado di comunicare reciprocamente per portare a termine la connessione. In tutto e per tutto, esistevano a quell'epoca solo dei veri e propri Sistemi Chiusi (Closed Systems).

Col passare del tempo, però, si iniziò a comprendere il vantaggio innegabile che veniva garantito dalla condivisione delle conoscenze tramite i dati; ciò portò alla necessità di dover collegare tra loro dispositivi di comunicazione a distanze sempre maggiori, come due sedi poste in città differenti. Accadde così che gli esperti nelle comunicazioni si trovarono per forza di cose a dover sempre più spesso connettere sistemi informatici ad altri elaboratori tramite apparecchiature e dispositivi dei più disparati, costruiti da produttori diversi e spesso, quindi, incapaci di comunicare tra loro.

Iniziò così che l'International Organization for Standardization (ISO) decise in quel periodo di porre le basi per coordinare lo sviluppo di uno standard per per l'architettura logica di rete e l'interconnessione dei sistemi di elaborazione. Questo studio portò nel 1984 alla stesura dell'insieme delle specifiche del modello OSI (Open System Interconnection), ovvero una serie di protocolli di comunicazione in grado di rendere fattibile la comunicazione di sistemi dotati di hardware, linguaggi e caratteristiche eterogenee, aprendo di fatto la strada ai primi Sistemi Aperti (Open Systems).

Il documento che illustra tali attività è noto come "Basic Reference Model" o ISO 7498, e rappresenta a tuttoggi il modello standard di riferimento a formato aperto.


Modello di riferimento ISO/OSI

Tecnologie e protocolli di switching

Tecnologie e protocolli di IP routing

Reti WAN (Wide Area Networks)

Gestione degli indirizzi IP

Protocolli di livello applicativo

Elementi di sicurezza delle reti

Convergenza video/voce/dati